sábado, julho 09, 2005

Sabato


Sabato è il giorno della settimana compreso tra Venerdì e Domenica, dal latino sabbatum derivante a sua volta dall'ebraico Shabbath, giorno dedicato al riposo; per il mondo romano, prima dell'avvento del Cristianesimo, era Saturni dies, giorno di Saturno, utilizzato oggi nei paesi anglofoni e del nord Europa.

Saturno è una figura della mitologia romana, era il dio del benessere agricolo.

Il suo nome deriva da satus o satio (seminagione).

Il dio sarebbe giunto in Italia per fuggire Giove, facendone il suo regno. Insegnò agli uomini l'agricoltura, instaurando un'età felice, l'età saturnia, analoga all'età dell'oro di Crono.

La sua sposa era Opi, la Luna.

Nel Foro Romano si trova un tempio a lui dedicato (498 a.C.), nel quale veniva conservato il pubblico erario e le insegne della legione quando non erano in campo.

A Saturno erano dedicati i Saturnali.

Giove è una figura della mitologia romana, era il dio del cielo dell'Italia e fu personalizzato con l'arrivo degli etruschi a Roma.

Il suo nome deriva dall'italianizzazione di Iove, ablativo di Iuppiter (nella mitologia greca è l'equivalente di Zeus).

I romani unirono le massime divinità, Giove, Giunone e Minerva, in una triade ed eressero per questa un grande tempio sul Campidoglio.

Nacque così a Roma il culto per Giove Ottimo Massimo, al cui tempio si recavano i generali durante il loro trionfo.

Le funzioni di Giove erano varie:

* dio della Luce, Lucetius
* colui che da la sconfitta, Stator, e dà la vittoria
* colui che unisce la comunità, Feretrio.

In questo modo era il protettore in tempo di guerra ed il garante del benessere durante la pace. Sposò Giunone, da cui ebbe tre figli.

Anche Giove, come gran parte delle divinità romane, non possiede una mitologia propria e venne assimilato allo Zeus della mitologia greca, associandolo anche a leggende a cui il vero Giove romano non aveva mai partecipato.

Viene raffigurato come uomo di età matura, con spalle possenti e folta barba.

(Fonte: Wikipedia)


É sábado, e eu gosto.

Até.

Nenhum comentário: